Cosa rientra nel bonus barriere architettoniche infissi 2023. Valido anche per infissi?

Il bonus barriere architettoniche

 prevede una detrazione fino al 75% per i lavori che consentono di eliminare gli ostacoli alla mobilità o agevolare la fruizione di arredi e attrezzature. É valido per cittadini, imprese, enti pubblici e privati ed è stato prorogato fino al 2025. Tra i lavori agevolabili possono rientrare anche gli infissi ma serve fare attenzione.  

Un Servizio Sul Quale Contare

bonus barriere architettoniche 2023 e sui possibili cambiamenti che lo riguardano. Preciso che il bonus 75% è fruibile per tutte le tipologie di edificio purché si migliori la fruibilità e l’accessibilità.

Attenzione! Questo bonus nasce per migliorare il comfort ed il benessere abitativo delle nostre case. L’obiettivo è quello di aggiungere al comfort termico, al comfort acustico e alla vivibilità delle nostre abitazioni anche la possibilità di adattarsi alle esigenze che possono insorgere nel tempo.

Nell’occasione di una ristrutturazione edile, di una riqualificazione energetica o di un intervento di miglioramento, è possibile cogliere l’occasione per predisporre finestre e porte guardando il loro utilizzo a 360°. Al di là del tipo di contributo, che si tratti di detrazione in proprio, sconto in fattura o cessione del credito, l’opportunità da cogliere risiede nel valore aggiunto che l’immobile otterrà considerando il suo futuro fruibile utilizzo.

Chi ha diritto al bonus barriere architettoniche 2023

Il bonus è dedicato a persone fisiche, enti e imprese che facciano richiesta, dimostrando che i lavori hanno come obiettivo la rimozione di ostacoli che impediscono o rendono complicata la mobilità.

Si ha diritto al bonus anche se nell’edificio non sono presenti persone disabili o over 65. A noi che visitiamo molte abitazioni, effettuando anche interventi di assistenza tecnica, è ben noto che il problema dell’usabilità di alcune tipologie di serramenti esiste e porta molti problemi.

Ci capita spesso di intervenire per risolvere problematiche che con nuovi infissi, progettati con tutte le attenzioni alle barriere architettoniche, non esisterebbero. Troviamo abitazioni con finestre che hanno maniglie posizionate a 1700 mm dal piano del pavimento. Per alcune persone non sono più di semplice apertura ect..